Non collegato. Login

Visualizza Articoli

  Ricerca articoli
termine

Categoria
Autore

Proponi il tuo articolo

Strumenti per la composizione
14/02/2008 by
Categoria: Articoli >> Informatica musicale


Un interessante sito (http://composertools.com/) propone una serie di strumenti e corsi on-line per la composizione e l'analisi. Dal punto di vista dodecafonico/seriale si segnalano un "Twelve Tone Row Analyzer" (http://composertools.com/Tools/AnalyzeRow/ARInput.

Libro sui compositori trentini
14/12/2007 by Admin
Categoria: Articoli >> Pubblicazioni (libri/spartiti)


È recentemente stato pubblicato, dalla Casa Editrice U.C.T. di Trento, un volume dedicato ai compositori trentini nati dopo il 1946. Il volume è composto in dodici capitoli, uno per ciascun compositore, strutturati in tre sezioni distinte: intervista, note biografiche ed infine elenco opere.

Call for Paper
10/10/2007 by
Categoria: Articoli >> Convegni e Conferenze


UNIVERSITA' DI TRENTO Dipartimento di Filosofia Storia e Beni Culturali PRIN - Progetto di ricerca di rilevanza nazionale delle Università di Bologna, Milano e Trento Groupe de Recherche sur les Sciences du Langange Musical (dir. Bernard Vecchione) SIMPOSIO Trento 18-20 gennaio 2008 IL “NUOVO” IN MUSICA E IN MUSICOLOGIA: ESTETICHE TECNOLOGIE LINGUAGGI Il Simposio si articola in relazioni ad invito, dimostrazioni di nuove tecnologie applicate alla musica e alla musicologia, presentazioni di Posters e visione di materiali video.

Intervista a Luca Lombardi sulla nuova Opera "Prospero"
04/05/2006 by
Categoria: Articoli >> Nuove Generazioni


Si segnala una recente intervista di Gabriele Becheri a Luca Lombardi sulla sua nuova Opera "Prospero" pubblicata su "Suono Sud".

Cosimo Colazzo compositore
05/07/2005 by Luca Ribustini
Categoria: Articoli >> Nuove Generazioni


Di seguito si dà il testo di un'intervista rilasciata da Cosimo Colazzo a Luca Ribustini, per la rivista mensile "Prove aperte". L'intervista è stata pubblicata nel numero di "marzo 2005". "Prove aperte" è una rivista mensile, che si occupa di musica, cinema, teatro, spettacolo, giunta all'undicesimo anno di vita.

Massimo Biasioni: un ritratto
05/12/2004 by Marco Russo
Categoria: Articoli >> Nuove Generazioni


La musica di Massimo Biasioni, oltrepassando l’esile barriera dell’approfondimento analitico piuttosto che fermarsi al semplice esame del catalogo delle opere, appare caratterizzata da una forte unità poetica e di intenti. Sebbene riversa in svariati rivoli dell’espressione musicale — dalla musica strumentale all’elettronica, dall’esperienza scenica ad una ideale contaminazione extra-colta — la produzione di Biasioni non si mostra infatti assolutamente condizionata dalla diversità di funzione cui è dedicata, e che potrebbe ad un primo sguardo addirittura intralciarne una reale comprensione nella moltitudine di pratiche vissute, bensì si compatta in alcune idee "forti" che ne procurano una evidente coerenza ideologica e compositiva.

«Présences ’96»: le due (+ n) anime di Mauricio Kagel, la nuova musica in Europa, la nuova musica cinese
25/10/2004 by Alessandro Arbo
Categoria: Articoli >> Maestri del '900


«Présences ’96»: le due (+ n) anime di Mauricio Kagel, la nuova musica in Europa, la nuova musica cinese All’ascolto — o al riascolto, a una certa distanza dall’epoca dei figli dei fiori — delle composizioni di Mauricio Kagel, dovremmo forse tenere presenti le parole che Michel Foucault aveva scritto al termine di un saggio su Rousseau: «un’opera non può avere il suo luogo nel delirio; è possibile soltanto che il linguaggio, che dal profondo di se stesso la rende possibile, la apra, in più, verso lo spazio empirico della follia (così come avrebbe potuto aprirla altrettanto a quello dell’erotismo o del misticismo)».

Giovani compositori italiani
25/10/2004 by Alessandro Arbo
Categoria: Articoli >> Nuove Generazioni


Giovani compositori italiani Una serie di trasmissioni radiofoniche di «France Culture» condotte da Danielle Cohen Lévinas nel novembre 1995 è stata dedicata ai giovani compositori italiani, di età compresa tra i trenta e i quarant’anni, che per proseguire la carriera si sono trasferiti in Francia.

«Présences ’97»: Berio e i giovani compositori italiani
25/10/2004 by Alessandro Arbo
Categoria: Articoli >> Maestri del '900


«Présences ’97»: Berio e i giovani compositori italiani La scelta di puntare i riflettori ogni anno su una diversa realtà nazionale rappresenta uno dei connotati di maggiore interesse del festival «Présences», la più importante iniziativa che «Radio France» dedica alla composizione contemporanea.

Antonio Giacometti: quando la musica è tutta la vita
25/10/2004 by Augusto Mazzoni
Categoria: Articoli >> Nuove Generazioni


“Anche al di là delle montagne ci sono persone che vivono. Sii modesto! Ancora non hai inventato niente o pensato nulla che non abbiano già inventato o pensato altri prima di te. E, se così invece fosse, lo dovresti considerare come un dono del Cielo, che devi condividere con gli altri.

Bruno Maderna: Studi e Testimonianze
03/09/2004 by Admin
Categoria: Articoli >> Pubblicazioni (libri/spartiti)


È uscito per i tipi della LIM un nuovo volume su Bruno Maderna. Bruno Maderna Studi e testimonianze Atti del Convegno "Bruno Maderna e le origini della Neue Musik" A cura di Rossana Dalmonte e Marco Russo edizione Lucca: LIM, (Quaderni di musica/realtà , 53) pagine VII + 495.

Concerto di autori siciliani
20/06/2004 by Aglaia
Categoria: Articoli >> Concerti e CD/Incisioni


In occasione del Convegno "Archivi italiani di musica contemporanea" organizzato dalla Sezione Musica del Dipartimento Aglaia dell'Università di Palermo, Sabato 26 Giugno 2004 alle 19, nell’aula delle capriate al terzo piano del Rettorato dell’Università allo Steri in piazza Marina 61, Palermo, sarà eseguito dallo Zephir ensemble il concerto "Maestri del Novecento e giovani compositori".

Bruno Maderna. Etude historique et critique
26/05/2004 by Nicola Verzina
Categoria: Articoli >> Pubblicazioni (libri/spartiti)


Monografia critica su Bruno Maderna

13 articoli

216 Utenti iscritti

Ultime News:

Catalogo delle Opere di Renato Dionisi
07/03/2012

È disponibile on-line, presso il sito del Laboratorio di Filologia musicale del Dipartimento di Filosofia, Storia e Beni culturali dell'Università di Trento, il Catalogo delle Opere di Renato Dionisi. link diretto: musiclab.lett.unitn.it http://music...

Volumi su Luigi Rognoni
01/04/2011

L'Archivo Rognoni di Palermo, curato dal Dipartimento AGLAIA, è lieto di annunciare l'uscita di tre volumi su Luigi Rognoni. Il primo volume, Testimonianze, è accompagnato da 2 CD allegati; il secondo è dedicato ai Carteggi; il terzo, Scritti e Interviste, ...

Tutte le news